
L’olio di argan è utilizzato dalla popolazione locale Amazigh del Marocco per la sua capacità di aiutare a guarire le cicatrici e lenire i problemi reumatici, oltre a molte altre proprietà benefiche. Oggi, l’olio marocchino è uno dei prodotti di bellezza più richiesti sul mercato. È ampiamente disponibile nei negozi di spezie delle medine del Marocco, ma la qualità varia, così come il prezzo.
Poiché esistono poche normative che regolano la classificazione “biologico certificato”, è necessario conoscere bene l’argan per essere sicuri che sia autentico. Che siate alla ricerca delle sue proprietà curative o di un nuovo sapore di nocciola per le vostre avventure culinarie, ecco cosa cercare quando acquistate prodotti all’argan in Marocco.
Il Marocco è l’unica nazione che ne ospita una quantità significativa. Le foreste di argan del Marocco coprono circa 800.000 ettari vicino alla valle del Souss, un’area incorniciata dalle montagne dell’Atlante, dall’Oceano Atlantico e dal deserto del Sahara, che ospita circa 21 milioni di alberi ed è stata dichiarata dall’UNESCO “riserva della biosfera”.
Secondo quanto riferito, i gusci dell’argan sono 16 volte più resistenti di quelli delle nocciole. Storie risalenti al XIII secolo raccontano che le capre mangiavano i frutti dell’argan e che gli abitanti del luogo raccoglievano poi i loro escrementi per recuperare le noci di argan, che erano state opportunamente ammorbidite dai succhi gastrici degli animali. Questo metodo consentiva di risparmiare manodopera rendendo più facile il recupero dei noccioli, ma l’olio ottenuto aveva un odore sgradevole.
Benefici dell’olio di argan
L’olio marocchino si ispira al potere trasformativo dell’argan. Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, questo antico segreto di bellezza ha molti usi, aiutando a idratare e ammorbidire capelli, viso, corpo e unghie.
Con il suo alto contenuto di antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamina E, i benefici dell’olio marocchino aiutano naturalmente a rivitalizzare la pelle, aumentare l’elasticità dei capelli e ripristinare costantemente la lucentezza dei capelli opachi e spenti. È un potente antiossidante, protettore dai raggi UV e neutralizzatore dei radicali liberi.
L’olio di argan per capelli li rende belli, lucenti e nutriti ad ogni utilizzo. L’olio marocchino per la pelle idrata in modo lussuoso e la infonde di umidità. L’olio marocchino è anche noto per aiutare a ridurre la comparsa delle rughe.
Uso culinario, usi cosmetici e benefici
L’olio di argan è generalmente utilizzato per intingere il pane e condire il couscous o le insalate. Tuttavia, l’uso più comune dell’argan in Marocco rimane l’Amlou.
Amlou
È una pasta densa di colore marrone con una consistenza simile al burro di arachidi, ottenuta macinando mandorle tostate e olio di argan, mescolati con miele. L’Amlou è conosciuto come una specialità del sud del Marocco e viene solitamente utilizzato come condimento per il pane o da spalmare.
Per molti secoli, l’olio marocchino ha rappresentato il principale costituente della medicina tradizionale berbera, dove veniva utilizzato per molte malattie come reumatismi, malattie cardiache e disturbi della pelle. Tuttavia, nell’ultimo decennio, l’olio di argan è diventato il componente più importante nell’industria della bellezza. I ricercatori hanno scoperto le eccezionali proprietà antietà e il potere superfood dell’olio. L’olio di argan contiene l’80% di acidi grassi insaturi e test di laboratorio hanno dimostrato che l’olio di argan ha proprietà antiossidanti, neutralizza i radicali liberi, protegge il tessuto connettivo, ripristina lo strato idrolipidico della pelle e, infine, abbassa il colesterolo cattivo.
Sono state fatte numerose dichiarazioni riguardo agli effetti positivi sulla salute derivanti dal consumo di olio di argan. I ricercatori hanno stabilito che il consumo quotidiano di olio di argan è “altamente probabile” che sia uno dei fattori che aiutano a prevenire varie malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari e l’obesità.
L’unica cosa che dobbiamo tenere a mente riguardo all’olio di argan alimentare è che non è adatto alla cottura, poiché non può essere riscaldato.
Colore e consistenza
Il vero olio di argan dovrebbe essere chiaro, anche se un po’ torbido, ma di colore giallo opaco. Un colore troppo dorato potrebbe indicare che l’olio di argan è stato miscelato con altre varietà di olio per contenere i costi. Dopotutto, per produrre un chilogrammo di olio sono necessari 30 chilogrammi di noci. L’olio dovrebbe essere piuttosto leggero quando applicato sulla pelle e, anche se la pelle potrebbe non assorbirlo rapidamente, col tempo lo farà. L’olio che si lava via sotto la doccia il giorno dopo potrebbe non essere della migliore qualità o della forma più pura.